Seguici sui Social. Scopri come migliorare il tuo benessere generale in modo naturale e semplice.

Per Ulteriori Informazioni, Non Esitare a Contattarci.

RICHIEDI INFO.

Mantenere L’Intestino Sano Ti Salva La Vita

INTESTINO IRRITABILE

Mantenere L’Intestino Sano Ti Salva La Vita

Il nostro intestino è naturalmente popolato da batteri “buoni”, necessari al funzionamento della digestione: è il cosiddetto microbioma intestinale

Potrebbe esserci qualche problema nel tuo intestino, e potrebbe essere la causa di malattie e sovrappeso. Forse non ti rendi nemmeno conto di avere un problema … Ma se manifesti problemi di salute di qualsiasi tipo, o sei sovrappeso, il tuo intestino potrebbe essere la causa principale.

È probabile che tu soffra (o abbia sofferto) di qualche tipo di disturbo digestivo – sindrome dell’intestino irritabile , gonfiore, stitichezza, diarrea, bruciore di stomaco o reflusso acido, gas e altre cose simili.

sindrome colon irritabilePiù di 100 milioni di europei hanno problemi digestivi. Due dei primi cinque farmaci venduti sono per problemi digestivi e ci costano miliardi e miliardi di euroi. Esistono oltre 200 rimedi da banco  per i disturbi digestivi, molti dei quali purtroppo, possono creare ulteriori problemi digestivi.

Le visite per i disturbi intestinali sono tra le ragioni più comuni delle visite dai medici di base. E questa non è nemmeno la peggiore notizia. La maggior parte di noi (compresa la maggior parte dei medici) non riconosce o sa che i problemi digestivi provocano il caos in tutto il corpo, causando allergie, artriti , malattie autoimmuni, eruzioni cutanee, acne, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, autismo, demenza, cancro e altro .

Quindi, avere un intestino sano significa più che essere semplicemente liberi da fastidi come il gonfiore o il bruciore di stomaco. È assolutamente centrale per la tua salute. È collegato a tutto ciò che accade nel tuo corpo. Leggi anche l’approfondimento sull’Intestino Sano.

 

COME IL TUO INTESTINO TI MANTIENE IN SALUTE O TI FA AMMALARE
La salute del tuo intestino determina quali nutrienti vengono assorbiti e quali tossine, allergeni e microbi vengono tenuti fuori. È direttamente collegato alla salute di tutto il tuo corpo. La salute intestinale potrebbe essere definita come la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione ottimali del cibo. Ma questo è un grande lavoro che dipende da molti altri fattori. Diamo un’occhiata ad alcuni di loro …

Innanzitutto, ci sono batteri nel tuo intestino che formano un ecosistema vario e interdipendente, come una foresta pluviale. Infatti, nell’intestino ci sono 500 specie e tre miliardi di batteri che formano un’enorme fabbrica chimica che aiuta a digerire il cibo, regolare gli ormoni, eliminare le tossine e produrre vitamine e altri composti curativi che mantengono sano l’intestino e il corpo. Questo ecosistema di batteri amici deve essere sempre in equilibrio per essere sani. Troppi batteri sbagliati, come parassiti e lieviti, o non abbastanza buoni come Lactobacillus o Bifidobacteria , possono seriamente danneggiare la vostra salute.

Secondo, c’è il tuo sistema immunitario intestinale. Il tuo intero sistema immunitario – e il resto del tuo corpo – è protetto dall’ambiente tossico nel tuo intestino da un rivestimento che è solo uno strato spesso di cellule. Se la stendessimo, questa fodera occuperebbe un’area di superficie delle dimensioni di un campo da tennis! Se questa barriera si danneggia, puoi diventare allergica agli alimenti che potresti essere in grado di digerire perfettamente bene, ti ammalerai, il tuo sistema immunitario diventerà iperattivo e inizierà a produrre un’infiammazione in tutto il corpo. Filtrare le buone molecole dalle molecole cattive e proteggere il tuo sistema immunitario è ancora un altro fattore importante nella salute dell’intestino.

Terzo, c’è il tuo secondo cervello – il tuo sistema nervoso intestinale. Sapevi che il tuo intestino contiene più neurotrasmettitori del tuo cervello? In effetti, l’intestino ha un cervello tutto suo. Si chiama “sistema nervoso enterico” ed è una parte molto sofisticata della tua biologia collegata al tuo cervello in modi complessi. I messaggi viaggiano costantemente avanti e indietro e quando questi messaggi vengono in qualche modo ostacolati, la tua salute ne risentirà.

In quarto luogo, il tuo intestino deve anche sbarazzarsi di tutte le tossine prodotte come sottoprodotti del tuo metabolismo, che il tuo fegato scarica nella bile. Se le scorie vengono trattenute quando sei stitico, diventerai tossico e la tua salute ne risentirà.

E, ultimo ma non meno importante, il tuo intestino deve scomporre tutto il cibo che mangi nei suoi singoli componenti, separare le vitamine e i minerali e spingere tutto attraverso lo strato di una cella di cui sopra in modo che possa entrare nel tuo flusso sanguigno e nutrire il tuo corpo e il tuo cervello.

Il tuo intestino ha molto da gestire. Anche in un mondo perfetto, è difficile mantenere tutto questo in equilibrio. Ma, nel nostro mondo moderno, ci sono infiniti ostacoli che possono sbilanciare il nostro sistema digestivo, rendendo molto più difficile mantenere un’eccellente salute digestiva.

COME SAPERE SE IL TUO INTESTINO È FUORI EQUILIBRIO
Per correggere la tua digestione, devi prima capire che cosa sta mandando il tuo intestino fuori equilibrio. La lista è breve:

  • La nostra dieta povera di fibre, ad alto contenuto di zuccheri, lavorati, povera di nutrienti e ipercalorici, che causa la crescita di batteri e lieviti nel nostro intestino e danneggia il delicato ecosistema del tuo intestino.
  • Uso eccessivo di farmaci che danneggiano l’intestino o bloccano la normale funzione digestiva – cose come antagonisti (Prilosec, Nexium, ecc.), Farmaci antinfiammatori (aspirina, Advil e Aleve), antibiotici, steroidi e ormoni
  • Intolleranza al glutine non rilevata , celiachia o allergie alimentari di basso grado a cibi come latticini, uova o mais
  • Infezioni croniche di basso grado o squilibri intestinali con crescita eccessiva di batteri nell’intestino tenue, crescita eccessiva di lieviti, parassiti o infezioni intestinali ancora più gravi.
  • Le tossine come il mercurio e le tossine della muffa, che danneggiano l’intestino
  • Mancanza di una funzione enzimatica digestiva adeguata, che può derivare dall’uso di farmaci bloccanti l’acido o dalla mancanza di zinco
  • Lo stress , che può alterare il sistema nervoso dell’intestino, causare un intestino che perde e modifica i batteri normali nell’intestino
  • Quello che succede allora è ovvio: ti ammali.

Ma ciò che è importante capire è che molte malattie che sembrano totalmente estranee all’intestino – come l’eczema o la psoriasi o l’artrite – sono in realtà causate da problemi intestinali. Focalizzando l’attenzione su l’intestino, si può ottenere una migliore salute per tutto il corpo.

SETTE PASSI PER UNA SALUTE OTTIMALE DELL’APPARATO DIGERENTE

  • Mangia cibi interi e non trasformati. Assicurati di includere molte  fibre da alimenti come verdure, fagioli, noci, semi e cereali integrali.
  • Elimina le allergie alimentari. Se pensi di avere sensibilità alimentare, prova una dieta di eliminazione. Tagliare il glutine, il latte, il lievito, il mais, la soia e le uova per una settimana o due e vedere come si sente l’intestino e cosa succede agli altri sintomi.
  • Trattare eventuali infezioni o crescita eccessiva di parassiti. I Parassiti, batteri dell’intestino tenue e lieviti possono inibire la corretta funzione intestinale. Devi curare queste infezioni se vuoi guarire.
  • Rifornisci i tuoi enzimi digestivi. Quando non si hanno abbastanza enzimi digestivi nell’intestino, non è possibile convertire correttamente gli alimenti che si mangiano nelle materie prime necessarie per far funzionare il corpo e il cervello. Prendere gli enzimi digestivi ad ampio spettro con il cibo per risolvere il problema.
  • Ricostruisci la tua flora batterica di batteri amici. Prendere integratori probiotici. Ti aiuteranno a ricostruire i batteri sani così essenziali per una buona salute dell’intestino.
  • Gli Acidi Grassi sono importanti. Assumi supplementi extra di omega 3, che aiutano a DIMINUIRE l’infiammazione nell’intestino.
  • Mantieni pulito il rivestimento dell’intestino. Usa nutrienti come la glutammina e lo zinco per riparare il rivestimento nell’intestino in modo che possa riprendere la sua normale funzione.
  • Riparare la digestione potrebbe richiedere del tempo, ma può essere fatto. Ed è assolutamente essenziale se vuoi ottenere una salute ottimale a lungo termine.  Quindi lavora sul tuo equilibrio  intestinale usando i passaggi sopra e guarda come i tuoi sintomi (e quei chili in più) scompaiono.

Per mantenere il tuo intestino in buona salute ti consigliamo “IL PROGRAMMA INTESTINO SANO” completamente naturale creato dall’accademia della salute russa.


>>>>> Vuoi Sapere quanto seti intosscato? Clicca qui e fai il test! <<<<<

>>>> Per sapere come restare in salute in modo naturale, ti invito a partecipare al webinar “I 4 Passi della Salute” tenuto da esperti naturopati.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare basta registrasi cliccando qui.

_____________________________________________________________

Se ritieni che questo articolo sia interessante, condividilo con i tuoi amici.

admin5

info@essenza-vita.com

1 Comment
  • L alimentazione, dopo la pulizia dell intestino, diventa un fattore di ancor piu vitale importanza. La sensazione reale di freschezza e pulizia interna aiuta a mantenere alto il desiderio di cibi sani e naturali, e allontana spontaneamente da ogni tipo di cibo spazzatura.

    25 Marzo 2019 at 6:10

Post a Comment

Leggi altro:
COME COMBATTERE L’INFLUENZA E RIMETTERSI IN FORMA

Prima di tutto è necessario aumentare il quantitativo quotidiano di vitamine, fibre e sali minerali in modo da rafforzare il...

focus fibromialgia
Come Alleviare La Fibromialgia con Integratori e Rimedi Naturali

La fibromialgia è una condizione cronica caratterizzata da una combinazione di dolore diffuso nei muscoli, tendini, legamenti, affaticamento e molteplici...

Chiudi