Seguici sui Social. Scopri come migliorare il tuo benessere generale in modo naturale e semplice.

Per Ulteriori Informazioni, Non Esitare a Contattarci.

RICHIEDI INFO.

L’importanza del Potassio

importanza del potassio

L’importanza del Potassio

C’è più di una ragione per cui è necessario assicurarsi di assumere un’adeguata quantità di potassio quotidianamente.

I benefici per la salute del potassio comprendono la regolazione della glicemia, il miglioramento della salute ossea, la stabilizzazione della funzione neurale, la regolazione della pressione sanguigna, la riduzione dello stress e dell’ansia, il mantenimento dell’equilibrio idrico, l’aumento del sistema nervoso, la riduzione dell’ictus, la riduzione della cellulite e la corretta disgregazione del cibo e crescita del corpo.

Terzo minerale più abbondante nel corpo umano. Un elettrolita chiave, che funziona a fianco di magnesio, sodio e calcio. Il cloruro di potassio è la forma più comune.
Gli alimenti integrali, compresi i prodotti, i cereali e le noci, forniscono una buona  dose di potassio.
Se stai mangiando frutta e verdura fresca, cereali integrali e frutta secca, probabilmente coprirai il fabbisogno giornaliero di potassio (circa 4.700 mg per gli adulti). Zucche, patate, spinaci, avocado, fagioli, banane, cavoletti di Bruxelles, broccoli, ecc. Sono tutte fonti meravigliosamente ricche di potassio naturale che possono essere facilmente aggiunte alla vostra dieta per colmare eventuali lacune.

Mentre la carenza di potassio è rara, bassi livelli di potassio possono portare i seguenti sintomi:

  • Debolezza muscolare
  • Fatica
  • Mal di testa
  • Battito cardiaco irregolare
  • Cambiamenti di umore
  • Stipsi
  • Nausea e vomito

I principali benefici per la salute del potassio
Il potassio aiuta i muscoli a contrarsi, regola i fluidi corporei, aiuta a mantenere sani livelli di zucchero nel sangue e di pressione sanguigna, trasmette impulsi nervosi e svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute cardiovascolare. Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni dei più importanti benefici del potassio.

cibi ricchi di potassioContrazione muscolare
Il potassio è necessario per la contrazione e il rilassamento regolare dei muscoli. Infatti, la maggior parte del potassio nel tuo corpo è concentrato nelle cellule muscolari. Potresti vedere atleti, specialmente atleti di endurance, consumare un sacco di banane e avocado perché l’elevata quantità di potassio in questi alimenti aiuta a controllare i crampi muscolari. Inoltre, poiché il tuo cuore è un muscolo, il potassio aiuta a mantenere un battito cardiaco regolare.

Elettrolito
Il potassio è un elettrolita chiave, che aiuta le cellule (in particolare le cellule nervose, cardiache e muscolari) a trasmettere impulsi elettrici che controllano cose come la contrazione muscolare e la trasmissione di informazioni nel cervello. Gli elettroliti come il potassio si trovano nei fluidi corporei, tra cui urine, sangue e sudore, e regolati dai reni. Mantenere un corretto equilibrio elettrolitico è di fondamentale importanza per mantenere un corpo funzionante.

Pressione sanguigna e glicemia
Il potassio svolge un ruolo importante nel mantenere la pressione sanguigna sana e livelli di zucchero nel sangue sani nel vostro corpo. Un calo di potassio può influenzare negativamente entrambi questi indicatori chiave della salute generale.

Salute delle ossa
La ricerca sta esaminando la possibile correlazione tra densità ossea e potassio. Uno studio del 2015 pubblicato su Osteoporosis International ha rilevato che un elevato consumo di sali di potassio riduce significativamente l’escrezione urinaria sia di acido che di calcio. In altre parole, il potassio  aiuta le ossa a evitare il riassorbimento acido mantenendo il contenuto minerale vitale.

Supplementi di potassio consigliati
Se inizi a sentirti debole, avere crampi muscolari, avere problemi di pelle, essere irritabile o lunatico, allora è molto probabile che tu abbia una carenza di potassio molto importante e sarà necessario porre rimedio quanto prima. Puoi farlo integrando la mancanza di potassio con un supplemento innovativo, che non solo riporta l’equilibrio, ma va anche ad attivare l’autoproduzione da parte dell’organismo. Pentokan, è un’integratore naturale di ultima generazione.

 

Per sapere come poter restare in salute in modo naturale, ti invito a partecipare al webinar “I 4 Passi della Salute” tenuto da naturopati.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare basta registrasi cliccando qui.

_____________________________________________________________

Se ritieni che questo articolo sia sia interessante, condividilo con i tuoi amici.

 

admin5

info@essenza-vita.com

No Comments

Post a Comment

Leggi altro:
COME AVERE GLUTEI TONICI: ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI

Per avere glutei tonici è necessario seguire con costanza e regolarità un buon programma di allenamento per i muscoli dei...

dieta detox plus
MENO 7 KG IN 20 GIORNI!  DEPURATI E PERDI PESO CON IL NUOVO PROGRAMMA DETOX PLUS

  Dieta disintossicante e dieta detox per perdere peso in modo sano e depurare l’organismo in soli 20 giorni. Con...

Chiudi