Seguici sui Social. Scopri come migliorare il tuo benessere generale in modo naturale e semplice.

Per Ulteriori Informazioni, Non Esitare a Contattarci.

RICHIEDI INFO.

IL METABOLSIMO: COSA DA SAPERE PER PERDERE PESO IN MODO CORRETTO

IL METABOLSIMO: COSA DA SAPERE PER PERDERE PESO IN MODO CORRETTO

Quando si tratta di perdere peso, uno degli imputati è quasi sempre il metabolismo. e del metabolismo parlano un po’ tutti, pochi sono quelli che conoscono veramente il significato di questo termine e, soprattutto, come funziona e quali sono i processi che lo azionano.

Ma cosa si intende per metabolismo?

Il metabolismo è un termine utilizzato per descrivere tutte le reazioni chimiche coinvolte nella conservazione dello stato vivo delle cellule e dell’organismo, e può essere convenientemente diviso in due categorie. La prima è chiamata catabolismo, e cioè la suddivisione delle molecole al fine di ottenere energia, mentre la seconda è chiamata anabolismo, e cioè la sintesi di tutti i composti necessari per le cellule.

Come avviene il metabolismo: il catabolismo

Il primo processo di cui si compone il metabolismo è il catabolismo, chiamato anche “metabolismo distruttivo” ed è il sistema con il quale il cibo che mangiamo viene scomposto in forme facilmente assimilabili dall’organismo: in pratica il catabolismo trasforma il cibo che introduciamo in tutte quelle sostanze essenziali, come minerali, vitamine, proteine e carboidrati, che servono all’organismo per funzionare bene.

Come avviene il metabolismo: l’anabolismo

L’anabolismo, invece, ha la funzione di immagazzinare l’energia del corpo e si assicura che ce ne sia abbastanza, sia per permetterci di sopportare gli sforzi che per consentire alle cellule un corretto sviluppo; inoltre l’anabolismo si occupa anche di conservare e ottimizzare l’energia che ci servirà in futuro.

Il metabolismo energetico

L’insieme delle operazioni di sintesi, cioè quelle anaboliche, e quelle cataboliche, produce il metabolismo energetico, ossia l’insieme delle trasformazioni biochimiche che affronta l’energia in un organismo.

A cosa serve il metabolismo?

Il metabolismo è un sistema complesso ma essenziale per la nostra salute e per il nostro peso corporeo: è fondamentalmente il metabolismo che determina il tipo di dieta da seguire e la quantità di allenamento che è necessario fare per raggiungere il peso forma.

Cosa sapere sul metabolismo per perdere peso in modo efficace

In seguito a ciò, è fondamentale comprendere il ruolo svolto dal metabolismo nel corpo e, inoltre, sapere come attivarlo per tenere sotto controllo il proprio peso. In questa occasione vogliamo sottolineare alcuni aspetti importanti che, tenuti in considerazione, sono ideali per ottimizzare l’attività del metabolismo favorendo, così, la perdita di peso.

1) Aumentare la massa muscolare è il modo migliore di accelerare il metabolismo

Uno dei principali modi per accelerare il ritmo del metabolismo è aumentare la massa muscolare tramite la pratica di esercizio fisico ed il consumo di un’alimentazione bilanciata. I muscoli sono più attivi da un punto di vista metabolico rispetto al grasso o alle ossa, quindi necessitano di più calorie per lavorare bene. Stando così le cose, rafforzare la massa magra del corpo contribuisce ad aumentare il consumo energetico persino mentre si è a riposo.

2) Tenere sotto controllo il glucosio è fondamentale per il metabolismo

Tutti gli alimenti interferiscono con i livelli di glucosio presente nel sangue e, poi, vengono metabolizzati per dare “combustibile” al corpo. Tuttavia, gli alimenti ricchi di carboidrati semplici e di zuccheri raffinati alterano tali livelli e questi squilibri rallentano il metabolismo. Per stabilizzare i livelli di glucosio, è fondamentale ridurre l’ingestione di tal cibi e sostituirli con fonti di proteine e di carboidrati complessi.

3) Il sonno interferisce sul metabolismo

Un sonno di qualità è determinante per evitare i disturbi metabolici che causano l’aumento di peso. Durante il riposo, che non deve essere inferiore alle 8 ore, il corpo realizza certi processi che rinnovano le energie necessarie per la giornata successiva. Inoltre, in questo lasso di tempo vengono liberati gli ormoni che controllano il desiderio di mangiare e, pertanto, un buon riposo è indispensabile per evitare l’eccessiva ingestione di calorie. Dormire meno delle ore indicate aumenta la produzione degli ormoni della fame e, con il tempo, favorisce l’aumento di peso.

4) Il consumo di acqua è importantissimo

Il corretto consumo giornaliero di acqua è una delle principali abitudini per ottimizzare le funzioni metaboliche. Di fatto, un organismo disidratato presenta delle alterazioni in questi processi e, con il passare del tempo, aumenta di peso e tende a sviluppare malattie. L’acqua non contiene calorie ed è una delle sostanze migliori per gli organi che filtrano i rifiuti del sangue.

5) L’importanza di una buona colazione

Anche se in molti credono erroneamente che saltare la colazione aiuti a perdere peso, questa brutta decisione, in realtà, sortisce l’effetto contrario. La colazione è il pasto più importante della giornata, non solo perché rappresenta una fonte di energia per il corpo durante tutta la giornata, ma anche perché è fondamentale per un corretto funzionamento metabolico. Passare troppe ore a digiuno porta il corpo ad accumulare energia, riducendo, così, il suo rendimento fisico e mentale.

6) A volte il metabolismo non lavora in modo corretto

Purtroppo per molte persone, le funzioni metaboliche non sempre vengono realizzate in modo corretto nonostante si adottino abitudini sane. Questo spiega perché alcune persone perdono peso con facilità, mentre altre devono duplicare gli sforzi per ottenere i risultati desiderati. Questo si deve al fatto che sui processi metabolici intervengono alcuni ormoni che, se squilibrati, li rallentano.

Il metabolismo viene compromesso anche dall’eccessivo accumulo di tossine e dallo sviluppo di alcune malattie nei sistemi principali. Con il passare degli anni, il ritmo del metabolismo diminuisce causando alcuni problemi che bisogna trattare. Maggiori informazioni su come predere peso in modo corretto.

 

>>>> Per sapere come poter restare in salute in modo naturale, ti invito a partecipare al webinar “I 4 Passi della Salute” tenuto da naturopati.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare basta registrasi cliccando qui.

_____________________________________________________________

Se ritieni che questo articolo sia interessante, condividilo con i tuoi amici.

admin5

info@essenza-vita.com

No Comments

Post a Comment

Leggi altro:
COME LO SPORT PUO’ STIMOLARE GLI ORMONI DELLA FELICITA’

Lo sport aumenta l’autostima e combatte lo stress. Ci sono numerosi benefici nel praticare dello sport, e non si tratta...

I benefici di bera acqua calda e miele al mattino

Bere miele e limone mescolati con acqua calda ogni mattina a stomaco vuoto è consigliato da molti dietologi per accelerare...

Chiudi