Seguici sui Social. Scopri come migliorare il tuo benessere generale in modo naturale e semplice.

Per Ulteriori Informazioni, Non Esitare a Contattarci.

RICHIEDI INFO.

IL DIGIUNO TERAPEUTICO HA MOLTISSIMI EFFETTI BENEFICI SUL NOSTRO CORPO

IL DIGIUNO TERAPEUTICO HA MOLTISSIMI EFFETTI BENEFICI SUL NOSTRO CORPO

Secondo i ricercatori statunitensi periodi brevi e ciclici di digiuni proteggerebbero il cervello da gravi patologie degenerative quali la malattia di Alzheimer e di Parkinson

La scienza ha dimostrato l’efficacia del digiuno: basta non mangiare per 24 ore per innescare dei processi benefici in tutto il corpo, dal cervello, al cuore fino a fermare la crescita del cancro. Gli studiosi affermano che c’è un aumento circa del 40% della longevità.

Astenersi totalmente o parzialmente dal cibo (solo succhi di frutta, verdura o frullati nutrizionali ) , anche per un solo giorno alla settimana produce enormi vantaggi per il corpo. Un recente studio effettuato dall’Intermountain Medical Center di Murray, nello Utah, e presentato al congresso annuale nel 2011 dell’American College of Cardiology, conferma che un semplice digiuno di 24 ore, meglio se ripetuto periodicamente, per esempio una volta alla settimana, fa aumentare la resistenza del corpo, consuma più colesterolo, riduce il numero delle cellule adipose e, non ultimo, diminuisce il rischio di diabete e malattie del cuore e può arrestare il cancro.

Il Dr. Paul Jaminet riguardo il digiuno afferma: “Il digiuno intermittente quotidiano aiuta ad “uccidere” molti patogeni (autofagia) e probabilmente aumenta la longevità e migliora la salute. Il digiuno è un modo efficace di migliorare l’immunità contro i patogeni intracellulari. Ma i digiuni dovrebbero essere brevi e non superare le 24 ore. E’ meglio digiunare spesso ma per poco. Digiuni lunghi favoriscono infezioni intracellulari attraverso la soppressione dell’autofagia durante i periodi di rifornimento. Digiuni lunghi possono anche interferire con i ritmi circadiani che sono supportati dal consumo quotidiano di cibo.

Credo che un digiuno di 16 ore sia la cosa migliore. E’ abbastanza breve da poter essere ripetuto quotidianamente, ma abbastanza lungo da provocare la morte di molti agenti patogeni dannosi. Per avere i migliori benefici basterà assumere uno shake nutrizionale unito a frutta e verdura.

La popolazione dei Kitivan (Papua e Nuova Guinea), che è solita digiunare quotidianamente, è nota per la sua assenza di malattie. L’unico e il principale pasto cucinato della giornata è al tramonto, dopo che le attività di giardinaggio sono state completate, e generalmente è composto da patate dolci, taro ed occasionalmente pesce, selvaggina, maiale o uova di pesce. Durante il giorno, mango, banane, cocco ed il suo latte possono essere consumate durante il lavoro.”

Le ricerche affermano gli effetti positivi a livello cardiovascolare, riducendo addirittura del 58% il rischio di patologie cardiache e del 50% lo sviluppo di diabete.

Basta astenersi dal cibo per 24 ore perché nel cervello si formino nuovi neuroni. L’analisi del cervello delle cavie sottoposte al digiuno ha mostrato perfino migliori connessioni sinaptiche ovvero le connessioni tra i neuroni.

Stare un po’ senza mangiare fra l’altro riduce l’infiammazione, migliora la risposta immunitaria e potenzia la capacità delle cellule di liberarsi da sostanze di scarto. E non basta, il digiuno rallenta persino la crescita dei tumori, almeno nei topi: anche le cellule del cancro hanno bisogno di energia ma non possono farlo durante il digiuno, dato che l’energia proviene dai chetoni e non dal glucosio.

 

>>>> Per sapere come poter restare in salute in modo naturale, ti invito a partecipare al webinar gratuito “I 4 Passi della Salute” tenuto da naturopati.

Il webinar è aperto a tutti. Per partecipare basta registrasi cliccando qui.

_____________________________________________________________

Se ritieni che questo articolo sia interessante, condividilo con i tuoi amici.

admin5

info@essenza-vita.com

No Comments

Post a Comment

Leggi altro:
I CIBI CHE ALLUNGANO LA VITA E FANNO STARE BENE

I cibi salutari possono aiutarti a stare meglio e a superare ansia, stress e malesseri fisici. Molti studi hanno dimostrato...

COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE E ALCUNI RIMEDI PER PORVI RIMEDIO

Tra i più temuti inestetismi delle donne troviamo le smagliature. Si tratta di parti di cute in cui il tessuto...

Chiudi